Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lo sconosciuto del lago'' di Alain Guiraudie al Cinema Spazio Uno
giovedì 18 aprile 2024

''Lo sconosciuto del lago'' di Alain Guiraudie al Cinema Spazio Uno

26-09-2013

Esce nelle sale italiane il 26 settembre "Lo sconosciuto del lago", il film-scandalo del regista francese Alain Guiraudie, distribuito in Italia da Teodora; e per l'occasione Guiraudie stesso sarà a presentarne la proiezione al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10), ore 20.45. L'evento è stato organizzato da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con il circuito Firenze al Cinema, è un’anteprima del Florence Queer Festival che si terrà a Firenze dal 6 al 12 novembre 2013. La pellicola, che sarà proiettata nella versione originale con sottotitoli in italiano, ha partecipato alla 66° edizione del Festival di Cannes, vincendo anche nella sezione "Un certain regard", e sollevando ovviamente un notevole numero di polemiche.
Difficilmente classificabile, l'opera si colloca a metà strada tra il dramma, il thriller e l'erotico. La storia è ambientata sulle rive di un lago, luogo d'incontro della comunità gay in cerca di sesso occasionale, dove il protagonista Franck farà la conoscenza prima di Henri, uomo solitario, separato di recente dalla moglie, e più tardi di Michel, il più ambito della spiaggia, per il quale proverà subito un'immediata attrazione. Ma ben presto Michel si rivelerà un personaggio misterioso, che nasconde dentro di sè un terribile segreto; tuttavia ormai in balia del suo fascino, Franck sarà trascinato in un vortice di passioni pericolose.
Il film ha creato scandalo tra gli spettatori d'oltralpe per le scene scabrose di sesso, fino a guadagnarsi un raro divieto divieto ai minori di 16 anni. C'è da immaginarsi che solleverà critiche da parte di censori e commentatori anche in Italia.
"Lo sconosciuto del lago" è in programma da giovedì 26 settembre a mercoledì 2 ottobre (Lunedì 30/09 Riposo)
Orari: 16:30 - 20:45 - 22:30.
Per informazioni: www.florencequeerfestival.it - www.cinemaspaziouno.it

AB