Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il delitto perfetto'' di Alfred Hitchcock nell’originale versione in 3D al Cinema Portico
venerdì 19 aprile 2024

''Il delitto perfetto'' di Alfred Hitchcock nell’originale versione in 3D al Cinema Portico

07-10-2013

Lunedì 7 ottobre 2013, alle ore 16.30 – 18.30 – 21.30, al Cinema Portico Multisala di Firenze sarà proiettato il film "Il delitto perfetto" (Dial m for murder) nell'originale versione in 3D girata nel 1953 da Alfred Hitchcock.
Questo film è interessante perché è stato girato in tre dimensioni”. Parola di Francois Truffaut. Era 1953 quando Jack Warner, dell’omonima major, annunciò l’imminente lavorazione di un grande film in 3D: Dial M for Murder (Il delitto perfetto) di Alfred Hitchcock. Pur considerando il fenomeno del 3D un fuoco di paglia, il maestro del brivido accettò la sfida. Ma finite le riprese, la moda della terza dimensione era già in declino e solo poche sale statunitensi lo diffusero in versione tridimensionale.
Nel 2013, a sessant’anni di distanza, restaurato e digitalizzato, Dial M for Murder arriva per la prima volta sugli schermi italiani nella sua originale versione in 3D grazie al progetto “Il cinema ritrovato al cinema” della Cineteca di Bologna.
“Poiché l’impressione del rilievo si percepiva soprattutto nelle riprese dal basso verso l’alto, avevo fatto costruire una buca in modo che la macchina da presa fosse spesso al livello del pavimento” fu una delle grandi intuizioni del regista.
Dial M for Murder in 3D è quindi un’occasione più unica che rara, se consideriamo che dagli anni Cinquanta ad oggi fu proiettato in tre dimensioni in un solo cinema a Hollywood nel novembre 1979 (pochi mesi prima della morte di Hitchcock), quindi ancora nel marzo 1980 a New York. Iniziato il restauro da parte della Warner nell’agosto 2011, il film è riapparso in 3D in alcune sale degli Stati Uniti solo nell’autunno 2012.

La visione del film sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano e in 3D.

Per informazioni: www.multisala-ilportico.it