Città di Firenze
Home > Webzine > La vera storia di Imre Nagy chiude il festival ''Cinema d’Ungheria''
giovedì 18 aprile 2024

La vera storia di Imre Nagy chiude il festival ''Cinema d’Ungheria''

05-10-2013
Sabato 5 ottobre cala il sipario sul festival "Cinema d’Ungheria", organizzato in occasione dell’anno culturale Ungheria-Italia 2013 all’Auditorium Stensen, in viale don Minzoni 25.
Si parte alle ore 18.00 con la proiezione del film “L’uomo di Budapest” di Márta Mészáros (2004), regista e sceneggiatrice della nouvelle vague ungherese, che racconta la vera storia di Imre Nagy, primo ministro e sostenitore della democrazia multipartitica, leader comunista che divenne simbolo della rivoluzione nazionale (Budapest, 4 novembre 1956). Nel 1957 Nagy viene però riportato in Ungheria, imprigionato in condizioni disumane per 14 mesi e sottoposto a interrogatori estenuanti. Il film è basato sul diario di Nagy, sulle memorie di sua figlia e su documenti originali.
Alle ore 21.00 la prima italiana di “The Door” di István Szabó (2012) con l’interpretazione di Helen Mirren nei panni di Emerence, una cameriera che nascondo dietro a insoliti comportanti il segreto di un tragico passato al servizio di Magda, una brillante scrittrice che rincorre il successo.
Alle ore 22.40 chiude la rassegna “Made in Hungária” di Gergely Fonyó (2009), storia ambientata nel 1963 che ha come protagonista l’adolescente Miki che torna a Budapest dopo 4 anni di sogno americano. Ma sia i rivoluzionari che i contro-rivoluzionari trattano la sua famiglia con sospetto. Miki, che sogna di diventare il nuovo Jerry Lewis, è stato rimpiazzato dalla band e dalla fidanzata. Decide allora di partecipare a un talent show e incantare il pubblico a suon di rock’n’roll.
Ingresso libero.
Info: www.stensen.org