Città di Firenze
Home > Webzine > ''Per Vasco Pratolini 100. Vita e cinema'' di Andrea Vannini a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

''Per Vasco Pratolini 100. Vita e cinema'' di Andrea Vannini a Palazzo Medici Riccardi

17-10-2013

Da Giovedì 17 a Martedì 22 ottobre, nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, verrà proiettato il documentario "Per Vasco Pratolini 100. Vita e cinema" di Andrea Vannini, iniziativa organizzata da La Bottega del Cinema e dal Gabinetto Vieusseux. Si tratta di un videofotofilm che, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, ripercorre la sua vita in tanti flash e racconta il suo rapporto con il cinema e la cultura in generale.
Foto e video familiari forniti dalla figlia dello scrittore, accompagnano l'audio originale del convegno "Vasco Pratolini e il cinema", svoltosi nel luglio 1985 proprio nella sede della Provincia di Firenze: una celebrazione di Pratolini, fatta attraverso la voce di Pratolini stesso.
Il corto verrà proiettato Giovedì 17, Venerdì 18, Lunedì 21 e Martedì 22, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con ingresso libero da Via Cavour 1; nel fine settimana il video sarà proiettato sempre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con ingresso a pagamento comprensivo di visita al palazzo.
Le proiezioni saranno affiancate dalla "Mostra Bozzetti Vasco Pratolini 100", nata dall'incontro tra la Scuola di Comics e la Bottega del Cinema/ Cineteca Firenze.

Info: www.provincia.fi.it

di Sofia Poli