Città di Firenze
Home > Webzine > Visioni Off: ''Giuliano Montaldo. Quattro volte vent'anni'' allo Spazio Alfieri
giovedì 28 marzo 2024

Visioni Off: ''Giuliano Montaldo. Quattro volte vent'anni'' allo Spazio Alfieri

23-10-2013

Mercoledì 23 ottobre, sarà presentato "Giuliano Montaldo. Quattro volte vent'anni", documentario biografico di Marco Spagnoli allo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo 6) alle ore 21.30.
Giuliano Montaldo, unico regista italiano a vincere un Emmy, l’Oscar della televisione americana, sarà ospite dell'ottavo appuntamento di Visioni Off, rassegna cinematografica di cinema indipendente, per presentare il lavoro di Spagnoli.
“Quattro volte vent’anni”, racconta i 62 anni di cinema di Montaldo, vissuti non solo da regista, da Genova a Roma, ma anche da attore, aiuto regista, sceneggiatore, ghost writer, produttore e per oltre 4 anni alla guida di Rai Cinema.
Il documentario, intreccia pubblico e privato, fra foto, materiali d’archivio, documenti personali, vita e film, lungo un percorso guidato dal racconto in prima persona dallo stesso Montaldo, una carrellata di aneddoti, ricordi, paesaggi di vita e carriera in un set brulicante di immagini di ieri e di oggi, arricchito dalle conversazioni con amici e colleghi.
Alle 21.15 sarà omaggiato il regista Carlo Lizzani, recentemente scomparso, con la proiezione di 15 minuti di "Cronache di povere amanti" in cui lo stesso Montaldo è attore.
Per ulteriori informazioni: www.spazioalfieri.it

GD