Città di Firenze
Home > Webzine > ''The act of killing - L’atto di uccidere'' di Oppenheimer all'Auditorium Stensen
martedì 16 aprile 2024

''The act of killing - L’atto di uccidere'' di Oppenheimer all'Auditorium Stensen

26-10-2013

Sabato 26 ottobre alle 21 all’Auditorium Stensen in viale don Minzoni 25 verrà presentato in anteprima "The act of killing – L’atto di uccidere" di Joshua Oppenheimer, film vincitore del Lancia Award per il miglior documentario al Biografilm Festival 2013 e definito da Werner Kerzog "il film più potente, surreale e spaventosi dell’ultimo decennio". Al termine della proiezione, il regista interverrà via skype.
Indonesia, 1965. Il colpo di Stato dei paramilitari del movimento Pancasila finisce in un genocidio. Oltre un milione di persone vengono trucidate nella "più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi". I killeri di allora, oggi sono dei signori benestanti impegnati nel mondo del cinema nel quale mettono in scena i loro atti criminali.
"The act of killing – recita una recensione – è un documentario che non somiglia a nessun altro, è un’indagine impressionante e dolorosa sul mondo del negativo in cui si muovono i carnefici".
Classe 1974, Joshua Oppenheimer, texano di Austin, nella sua carriera ha diretto anche "Hugh" del 1995 e "A brief History of Paradisea as Told by Cockroaches" del 2003.
Domenica 27 ottobre, martedì 29 e mercoledì 30 le repliche del film.
Costo del biglietto: 7,50 euro
.
Maggiori informazioni su: www.stensen.org