Città di Firenze
Home > Webzine > ''Psyco'' di Alfred Hitchcock ritorna al cinema Adriano
venerdì 26 aprile 2024

''Psyco'' di Alfred Hitchcock ritorna al cinema Adriano

11-11-2013

Lunedì 11 novembre, le sale del cinema Adriano ospiteranno il ritorno sul grande schermo di "Psyco", di Alfred Hitchcock. Già noto come maestro del giallo, nel 1960 il regista, con questo film, decide di spingere la sua maestria ai confini dell’horror psicologico.
Uno sdoppiamento di personalità da manuale, un brutale omicidio cha ha gettato le basi per il cinemaslasher del decennio successivo, atmosfere inquietanti alla Norman Rockwell, una colonna sonora che è diventata paradigma di ogni costruzione musicale di genere, uno scardinamento consapevole di tutte le convenzioni narrative: dopoPsyco”, la storia del cinema non è più la stessa.
Anthony Perkins, straordinario e tormentato interprete di Norman Bates, grazie all'esemplare performance, rimarrà imprigionato nel ruolo dello psicopatico violento per il resto della sua carriera. Gli oltre cinquanta stacchi di montaggio della celeberrima sequenza della doccia, infatti, sono entrati nell’olimpo della regia.
Il grande successo di "Psyco", ultimo film del maestro girato in bianco e nero, ha dettato le nuove leggi della suspense cinematografica
Cinema Multisala Adriano è in via Romagnosi. Orario spettacoli: 17.30 - 20.20 - 22.30
Per ulteriori informazioni: www.cinemaadriano.it

GD