Città di Firenze
Home > Webzine > ''Meraviglie del creato'' di Hanns Walter Kornblum al Cinema Stensen
martedì 23 aprile 2024

''Meraviglie del creato'' di Hanns Walter Kornblum al Cinema Stensen

21-11-2013

Giovedì 21 novembre 2013, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Stensen in Viale Don Minzoni 25 è in programma "Astronomia al tempo del Muto", evento all’insegna della storia del cinema e della scienza. Sarà proiettato "Meraviglie del creato" (1925) di Hanns Walter Kornblum. Il film, frutto di una tecnica di colorazione molto raffinata, sembra aver ispirato "001:Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick. A seguire il commento di due astronomi fiorentini: Lapo Casetti del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze e Paolo Tozzi dell’Osservatorio di Arcetri.

"Meraviglie del creato" tratta le scoperte dei primi anni del ‘900, periodo di grande fermento scientifico e, in parallelo, dello sviluppo del cinema. Per la realizzazione del film furono coinvolti quattro professori universitari, una moltitudine di tecnici e artigiani, per un totale di due anni e mezzo di lavorazione negli AG Studios di Berlino, gli stessi che l’anno successivo avrebbero visto la nascita di "Metropolis" di Fritz Lang.
La pellicola è suddivisa in capitoli, ognuno dei quali affronta un argomento astronomico specifico (gravità, pianeti, stelle), ricorrendo a un mix di modellini, animazioni, grafici, materiale d’archivio, scene girate con attori che impersonificano scienziati del calibro di Galileo, Copernico, Newton, Einstein. Presenti anche alcune sequenze oniriche, come quella con il viaggio di una navicella spaziale che attraversa la Via Lattea e il suo sistema di pianeti.
Il prezzo del biglietto è di 5 euro, 4,50 quello ridotto.

Maggiori informazioni su: www.stensen.org