Città di Firenze
Home > Webzine > Al CineCittà cineclub di Firenze torna il ciclo ''Altre Visioni''
giovedì 18 aprile 2024

Al CineCittà cineclub di Firenze torna il ciclo ''Altre Visioni''

03-12-2013
Martedì 3 dicembre 2013 nuovo doppio programma al CineCittà cineclub di Firenze con il ciclo "Altre Visioni", appuntamenti infrasettimanali con il cinema retrospettivo, e la rassegna cinematografica cinema (in pellicola) amore mio!. Alle ore 21.00 per il ciclo dedicato al genio di Chaplin, la proiezione del rarissimo corto: "Charlot fornaio" (Dough & Dynamite) di Charlie Chaplin, con Charlie Chaplin, Chester Conklin, Phyllis Allen. Cameriere in un ristorante, Charlot viene mandato suo malgrado ad occuparsi dei forni dell’annessa panetteria durante uno sciopero dei dipendenti; ma gli scioperanti hanno nascosto della dinamite nel forno...
A seguire alle ore 21.30 proiezione del capolavoro senza tempo del Cinema italiano: "Giù la testa" di Sergio Leone, con Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli.
Miranda è un bandito messicano che si mette in combutta con l'irlandese Mallory (ex terrorista dell'Ira) per svaligiare una banca. Ma si trova coinvolto nella rivoluzione. La sua famiglia ne esce massacrata, lui viene salvato in extremis proprio da Mallory. In realtà, Miranda non è per nulla convertito agli ideali rivoluzionari. Eppure si ritrova ancora a fianco dell'irlandese per affrontare le truppe regolari. Il film più "politico" di Leone, che comincia con una citazione di Mao e con una sequenza (peraltro memorabile) sul confronto serrato (primissimi piani, dettagli di bocche...) tra l'antropologia del peones e quella dei ricchi.
 
Per informazioni: www.cinecittacineclub.org

A.V.