Città di Firenze
Home > Webzine > Allo Spazioalfieri cortometraggio per riscoprire l'olio extravergine di oliva
martedì 16 aprile 2024

Allo Spazioalfieri cortometraggio per riscoprire l'olio extravergine di oliva

19-12-2013
"Olio ad Arte" è il cortometraggio dedicato ad una delle ricchezze agroalimentari più antiche e nobili della Provincia di Firenze: l'olio extravergine di oliva. La proiezione si svolgerà giovedì 19 dicembre presso lo Spazioalfieri, in via dell'Ulivo.
Venti minuti per un video costellato di tradizione ed innovazione, di cultura gastronomica, di salute, di processi produttivi, di ricchezze paesaggistiche del territorio fiorentino ed anche di risate.
Il cortometraggio, realizzato dall'associazione culturale Entr'arte con la consulenza e collaborazione di Studio Umami e con la regia di Riccardo Sottili, è il vincitore, nel 2013, del bando di concorso indetto dalla Camera di Commercio di Firenze, per la promozione dell'Olio Toscano Igp e dell'Olio Chianti Dop nel mondo.
L'intento del video è raccontare, dentro e fuori dall'Italia, un prodotto che, anche se tra i più storici del Paese, non è ancora ben conosciuto ed apprezzato, e rischia di svanire lentamente surclassato da oli vergini offerti a prezzi stracciati e poco credibili.
Il cortometraggio, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, vedrà tra i suoi protagonisti importanti personaggi che ruotano attorno ad esso come esperti di settore, giornalisti enogastronomici, grandi chef, operatori di settore e volti noti della tv, tutti coinvolti per raccontare la storia dell'extravergine fiorentino e della sua ricca terra.
Seguirà degustazione di extravergini ed aperitivo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.spazioalfieri.it

A.V.