Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un burattino di nome Pinocchio'' di Giuliano Cenci in DVD
venerdì 29 marzo 2024

''Un burattino di nome Pinocchio'' di Giuliano Cenci in DVD

11-12-2013
Mercoledì 11 dicembre sarà presentata la ristampa in DVD del film "Un burattino di nome Pinocchio" di Giuliano Cenci (1972), alle ore 18.00, alla Libreria Ibs di Firenze (via de' Cerretani, 16r).
Esportato in più di 20 paesi nel mondo, Cenci vi impiegò oltre sette anni di lavoro e una selezionata équipe di oltre 50 artisti e tecnici. Dapprima venne presentato in anteprima da Corrado Mantoni, alla presenza di numerosi facoltosi imprenditori i quali supportarono il finanziamento del kolossal animato su Pinocchio fino a quando, una volta ultimato, il film trovò l'interessamento del produttore Goffredo Lombardo, direttore della Titanus, per il lancio mondiale del lungometraggio. Al Pinocchio di Cenci, ispirato ai modelli classici di Attilio Mussino, presero parte attori quali Renato Rascel, autore con Vito Tommaso della colonna sonora edita dall'RCA, nonché vi parteciparono anche gli eredi Collodi, i nipoti Mario e Antonio Lorenzini in qualità di consulenti, che reputarono la versione animata di Cenci l'unica ad aver rispecchiato perfettamente lo spirito collodiano.
Finalmente oggi, dopo 40 anni dalla sua uscita, il "Pinocchio" di Giuliano Cenci esce in DVD nella versione restaurata, insieme al trailer originale del 1972, al documentario di Massimo Becattini "Firenze a cartoni animati - Nascita e avventure del "Pinocchio di Giuliano Cenci" e alla autobiografia di Giuliano Cenci.
Info: www.fondazionesistematoscana.it