Città di Firenze
Home > Webzine > Paolo Virzì a Firenze presenta il suo nuovo film ''Il Capitale umano''
venerdì 29 marzo 2024

Paolo Virzì a Firenze presenta il suo nuovo film ''Il Capitale umano''

10-01-2014
Venerdì 10 gennaio Paolo Virzì incontrerà il pubblico prima della proiezione del suo nuovo film "Il Capitale umano" al Cinema Principe di Firenze, in viale Matteotti, alle ore 20.15.
Appena uscito nelle sale il nuovo film del regista livornese è interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio. Racconta dei progetti di ascesa sociale di un immobiliarista, Drew Hagel, che approfitta del presunto fidanzamento della figlia con il rampollo di un ricco broker per cercare di diventare socio di un aggressivo fondo d’investimento. Ma un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, complicherà la trama corale di un film dai toni noir.
All’origine di questo progetto – ha dichiarato Paolo Virzì - c’è innanzitutto un vero colpo di fulmine per lo splendido romanzo di Stephen Amidon, Human capital, ambientato nel decennio scorso in un sobborgo residenziale del Connecticut”. Un film che racconta in modo emblematico una nuova Italia, dove la ricchezza “non trae origine dal lavoro – continua - ma dalle più spregiudicate speculazioni finanziarie” e dove una generazione di figli è costretta a pagare il prezzo più alto in termini di felicità, a causa della spasmodica ambizione dei loro genitori, o della loro frustrazione.
Evento organizzato da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e Circuito Firenze al cinema.
Biglietti in prevendita alla cassa del cinema: € 7,50 intero, € 5,50 ridotto.
Info: www.fondazionesistematoscana.it