Città di Firenze
Home > Webzine > Prima mondiale di ''The Secrets of Five Powers'' all'Odeon Firenze
martedì 16 aprile 2024

Prima mondiale di ''The Secrets of Five Powers'' all'Odeon Firenze

23-01-2014
Giovedì 23 gennaio alle ore 20.30, il Cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi) presenta in prima mondiale "The Secrets of five powers", alla presenza dei registi Gregory Kennedy-Salemi e Stuart Jolley.
Il film mette insieme diversi linguaggi visivi per raccontare la storia di tre icone della non-violenza: narra il percorso che ha unito la vita del monaco buddista Thich Nhat Hanh (che ieri è stato candidato al Premio Nobel per la Pace 2014) a due altri eroi della lotta non-violenta: Alfred Hassler e Cao Ngoc Phuong.
L’intento del film è quello di raccontare le vite parallele di queste tre figure che, coltivando i «cinque sacri poteri» –fede, diligenza, presenza mentale, concentrazione e consapevolezza – hanno affrontato la violenza e la devastazione della guerra spargendo semi di pace. Tre attivisti le cui azioni in favore della pace hanno influenzato personaggi come Martin Luther King, ma anche milioni di giovani e meno giovani.
Combinando la struttura drammatica di un documentario classico con l’animazione a fumetti, il film si sofferma anche sui rapporti tra i tre protagonisti e su quegli scambi che superano confini geografici, religiosi e temporali, lasciando intravedere nuove forme di cooperazione tra le persone.
Info: www.odeonfirenze.it

A.V.