Città di Firenze
Home > Webzine > TuttaFirenze presenta la prima edizione del ''Firenze Short Film Festival''
giovedì 28 marzo 2024

TuttaFirenze presenta la prima edizione del ''Firenze Short Film Festival''

27-01-2014

Il giornale web TuttaFirenze, in collaborazione con le associazioni culturali Arseniko e Officine Creative ed il patrocinio del Comune di Firenze, organizza la prima edizione del "Firenze Short Film Festival": rassegna di cortometraggi provenienti dal territorio nazionale e dall'estero.
Il Festival si propone come punto d'incontro tra la città di Firenze e il cinema, con una speciale attenzione al mondo del cortometraggio e con il desiderio di favorire e stimolare la creatività in ogni sua forma.
L'idea è quella di scoprire, assieme ad autori di ogni provenienza, le facce nascoste e inattese di Firenze, e i differenti punti di vista sulla città, restituiti attraverso la lente di una macchina da presa.
Fra gli obiettivi principali spicca anche quello della valorizzazione di quei luoghi cittadini che si trovano in condizioni di particolare difficoltà o addirittura di degrado.
Il Festival prevede un concorso articolato in due sezioni intitolate rispettivamente "Flo’Up" e "Be Kind Rewind": la prima prevede la presentazione di cortometraggi variamente legati alla città di Firenze, che sarà la protagonista delle opere in concorso mentre la seconda  "Be Kind Rewind", cercando di riprendere lo spirito dall'omonimo film di Michel Gondry, invita tutti i partecipanti a trasformare un luogo di Firenze in un set cinematografico, riproponendo una battuta o una scena famosa di un film.
I cortometraggi dovranno essere inviati tassativamente entro le ore 24:00 del 30 aprile 2014 e i migliori video pervenuti saranno proiettati e premiati in occasione della serata finale del Festival che si terrà il 6 giugno 2014, presso la Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77 - Firenze).

Per informazioni: www.firenzeshortfilm.it

Gi.P