Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nebraska'' e ''La Grande Bellezza'' al Cinema Spazio Uno
venerdì 29 marzo 2024

''Nebraska'' e ''La Grande Bellezza'' al Cinema Spazio Uno

13-02-2014

Da Giovedì 13 a Mercoledì 19 Febbraio, al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) saranno proiettati i film "Nebraska" di Alexander Payne e "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino.
"Nebraska" è la storia di un uomo con un debole per la bottiglia, in viaggio dal Montana al Nebraska per ritirare il premio di un concorso, assieme al figlio da cui si è da tempo allontanato. Forse il lavoro più pulito di Payne, un film che ci porta nel viaggio in chiave letterale e emotiva del rapporto padre-figlio attraverso il doppio binario del viaggio "on the road" e quello metaforico del percorso interiore che i due personaggi compiono per entrare in relazione tra loro. Molto evocative le immagini in bianco e nero della provincia americana, immagini che sembrano testimoniarci come il sogno americano sia carta straccia.
"La Grande Bellezza" e' forse l'opera più ambiziosa di Sorrentino, è un film che vive delle stesse contraddizioni che racconta: di eccessi barocchi e intimità commoventi, momenti di totale surrealismo come di puro e cristallino godimento estetico essenziale, di una crepuscolarità costante e ininterrotta perfino dalla luce del giorno, e momenti di straordinaria lucidità su se stessi e sul mondo. Un film opulento per necessità , ma nel quale il regista trova perfino lo spazio per calmierare la vorticosità della sua macchina da presa.
Orari degli spettacoli: "Nebraska" 16.00 - 21.15; "La Grande Bellezza" 18.30 (Lunedì 17/02 Riposo)
Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it

DM