Città di Firenze
Home > Webzine > Proiezione de ''La Bella Vita'' e ''Le Demoni'' a CineCittà Cineclub
venerdì 29 marzo 2024

Proiezione de ''La Bella Vita'' e ''Le Demoni'' a CineCittà Cineclub

19-02-2014
Mercoledì 19 febbraio nuovo appuntamento a CineCittà Cineclub, in via Pisana 576, con il ciclo “Maledetti Toscani” e la proiezione alle ore 20,45 dell’opera prima: "La Bella vita" di Paolo Virzì con Claudio Bigagli, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Paola Tiziana Cruciani.
E' la storia di un triangolo sentimentale nella Piombino del 1992: lui è un cassintegrato delle acciaierie con velleità d'imprenditore, lei commessa di supermercato con pruriti alla Bovary e l'altro un fatuo imbonitore televisivo. Ci sono pulizia descrittiva nell'analisi del malessere antropologico e culturale prima che sociale del ceto operaio che ha smarrito la propria identità, un trio di attori che funzionano, comprimari con le facce giuste. Nastro d'argento e David di Donatello al regista esordiente.
A seguire alle ore 22,45 per “Demoniaca” il ciclo a tutto terrore che si conclude stasera, lo stracult: "Le Demoni" (Les démons) pellicola vietata del 1972 di Jesus Franco con Howard Vernon, Anne Libert, Karin Field, Britt Nichols.
Le due figlie di una strega bruciata sul rogo, monache in un convento centro di riti satanici, vengono imprigionate dall'Inquisizione, seviziate e violentate. Liberate, si fanno travolgere dalla rivoluzione e ne vedono ancora di tutti i colori. Ispirato da De Sade il film (realizzato nel periodo francese di Franco) è impostato sulla caccia alle streghe ma il Maestro questa volta supera se stesso per ferocia e dovizia di particolari macabri. C'è pure qualcosa di Justine: alla sorella buona spettano sevizie ed umiliazioni, al contrario di quella cattiva.
Le proiezioni saranno tutte in pellicola 35 mm!
Info: www.cinecittacineclub.org
 
SM