Città di Firenze
Home > Webzine > La programmazione della settimana al Cinema Spazio Uno
venerdì 19 aprile 2024

La programmazione della settimana al Cinema Spazio Uno

06-03-2014
Dal 6 al 12 marzo è in programma la proiezione di tre pellicole al Cinema Spazio Uno di Firenze, in via del Sole (lunedì 10 marzo chiuso).
"Felice chi è diverso" di Gianni Amelio (orario 16.00 - 19.30)
Felice chi è diverso essendo egli diverso. Ma guai a chi è diverso essendo egli comune'! Questa poesia di Sandro Penna ci fa da guida in un'Italia segreta, mai svelata da una cinepresa che vuole indagare sulla realtà e non sulla finzione. E' l'Italia del mondo omosessuale così com'è stato vissuto nel Novecento, dai primi del secolo agli anni '80, quando si sono diffusi sulla scia di certi movimenti americani, i primi tentativi di "liberazione". Nel documentario ascoltiamo le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle il peso di essere un "diverso", quasi sempre ostacolato dalla sua stessa famiglia, deriso a scuola, escluso dalla società dei "normali".
"La grande bellezza" di Paolo Sorrentino (ore 21.15)
Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.
"Tutto sua madre" di Guillaume Gallienne (ore 17.45)
Guillaume, fin da bambino viene considerato da tutti diverso da com'è. La sua battaglia contro tutti, e in particolare contro sua madre, dura circa trent'anni, finchè incontra quella che diventerà la seconda donna più importante della sua vita.
Inoltre in esposizione la mostra fotografica "Yugo-trip" di Marcello Cesana.
Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it