Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tir'' anteprima all'Odeon Firenze con il regista Alberto Fasulo
giovedì 25 aprile 2024

''Tir'' anteprima all'Odeon Firenze con il regista Alberto Fasulo

17-03-2014

Lunedi 17 Marzo, alle ore 21.00, Odeon Firenze (Piazza Strozzi) presenta l'anteprima di "Tir", il film che ha vinto l'ultimo Festival di Roma, alla presenza del regista Alberto Fasulo.
Branko, un ex professore di Rijeka, per guadagnare di più da alcuni mesi lavora come camionista per un’azienda italiana. L’uomo trascorre la maggior parte del suo tempo lontano da casa, a bordo di un camion, percorrendo il “Corridoio 5” per trasportare merci da un capo all’altro dell’Europa. Il suo è un universo fatto di autogrill, caselli, interporti e chilometri di asfalto. Sotto ai suoi occhi sfilano città e sconfinate varietà di paesaggi; la sua vita è segnata da incontri imprevisti, originali, spiazzanti, capaci di scardinare le aspettative dei rapporti e svelarci l’umanità nascosta dietro a una strana tribù di nomadi moderni: i camionisti, metafora di una comunità europea in cui le scelte di vita individuali (spesso difficili, estreme, al limite della sopravvivenza) rivelano in modo drammatico le contraddizioni intrinseche ad una società di consumo di cui questa tribù costituisce l’asse distributivo fondamentale. "Ancor prima che un film su un camionista, Tir è un film su un paradosso – ha dichiarato Alberto Fasulo- la mia ambizione è che il film possa essere letto come una metafora della vita contemporanea e lo considererò riuscito solo nella misura in cui saprà parlare a tutti coloro che vivono sulla propria pelle questo paradosso". Il film sarà in programmazione da martedi 18 Marzo al cinema Stensen (Viale don Minzoni, 25- Firenze ).
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Niels Stensen in collaborazione con Tucker Film e Festival dei Popoli con Alberto Lastrucci e Pinangelo Marino.
Info: www.odeonfirenze.com

EDN