Città di Firenze
Home > Webzine > ''Quando c'era Berlinguer'' di Walter Veltroni al Cinema Astra 2
giovedì 28 marzo 2024

''Quando c'era Berlinguer'' di Walter Veltroni al Cinema Astra 2

27-03-2014

Giovedì 27 marzo 2014 arriva al Cinema Astra 2 (piazza Beccaria), in esclusiva per Firenze, "Quando c'era Berlinguer", il film-evento che Walter Veltroni ha dedicato alla figura del leader comunista scomparso trent'anni fa. Sabato 29 marzo alle 22.30 Walter Veltroni presenterà il film in sala.
Presentato in anteprima a Roma la scorsa settimana alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il film muove da alcuni quesiti: chi era Enrico Berlinguer? Che traccia ha lasciato nella memoria collettiva a trent’anni dalla sua scomparsa, l’11 giugno del 1984, dopo il malore che lo aveva colpito durante l’ultimo, appassionato comizio? Chi era quell’uomo, salutato a Piazza San Giovanni da oltre un milione di persone? "Quando c'era Berlinguer" non è una biografia completa, ma il racconto del modo in cui l’opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora, che non veniva da una famiglia comunista, ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare.
È il racconto della solitudine di Berlinguer e dei suoi successi, in una chiave narrativa che ha cercato di saldare i ricordi personali dell’autore con i ricordi dei protagonisti del tempo (tra cui Giorgio Napolitano, Bianca Berlinguer, Mons. Bettazzi, Arnaldo Forlani, Alberto Franceschini, Richard Gardner, Michael Gorbaciov, Pietro Ingrao, Emanuele Macaluso, Eugenio Scalfari, Sergio Segre, Claudio Signorile, Aldo Tortorella).
Walter Veltroni ha ritrovato i luoghi della formazione di Berlinguer, le sue letture giovanili, le sue passioni. A cominciare dal mare della Sardegna, sua oasi di serenità. Ha usato il repertorio cercando le immagini meno conosciute e attingendo a quanto è stato prodotto, nell’immaginario, dalla sua figura, per costruire un racconto corretto storicamente, ma giocato sul filo lieve e persino dolce della memoria di quel tempo. Non solo del suo lavoro, ma dei passaggi storici che hanno accompagnato la sua politica.
Raccontare una delle figure politiche italiane più amate - l’unico leader comunista dell’Occidente che riuscì a far votare il suo partito da un cittadino su tre - è raccontare un decennio di storia italiana. E le mutazioni radicali che hanno accompagnato un tempo che si apre con la vittoria al referendum sul divorzio e si chiude, passando per la morte di Moro, con il comizio di Padova e con i funerali di San Giovanni, spartiacque di un’epoca. È un modo per riannodare i fili della memoria, con la nostalgia di una politica fatta di passione sincera e di partecipazione popolare, per riflettere sull’eredità dell’esperienza di Berlinguer e su quegli anni cruciali di storia italiana.

Per informazioni: www.cinehall.it - www.odeonfirenze.com