Città di Firenze
Home > Webzine > I film della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

I film della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze

27-03-2014

Ecco i film in programma da giovedì 27 marzo a mercoledì 2 aprile al Cinema Spazio Uno di Firenze, in via del Sole. 

"Jimmy P." di Arnaud Desplechin (orario 16.15 - Lunedì 31 marzo "Roma città aperta")
Alla fine della seconda guerra mondiale, Jimmy Picard, nativo americano della tribù dei Blackfoot, che ha combattuto in Francia, è ricoverato all’ospedale militare Topeka in Kansas, un istituto specializzato in malattie mentali. Jimmy soffre di numerosi sintomi: vertigini, cecità temoranea, perdita di udito… In mancanza di una causa fisiologica, la diagnosi è schizofrenia. Tuttavia la direzione dell’ospedale decide di consultare Georges Devereux, un antropologo francese, psicoanalista ed esperto in cultura dei nativi americani. Jimmy P è la storia dell’incontro e dell’amicizia tra due uomini che non si sarebbero mai incontrati in circostanze normali e che in apparenza non hanno nulla in comune. Insieme intraprendono l’esplorazione della memoria e dei sogni di Jimmy, un esperimento che conducono come due investigatori e con crescente complicità.

"Dallas Buyers Club" di Jean-Marc Vallée (orario 21.15 - Lunedì 31 marzo "Roma città aperta")
Il film racconta la storia vera di Ron Woodroof (Matthew McConaughey, che ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista), un elettricista/cowboy ribelle del Texas al quale, nel 1986, viene diagnosticato l'AIDS, con una prognosi di pochi giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di opzioni mediche disponibili e tutt’altro che rassegnato a questa sorta di condanna a morte, Ron trova un’ancora di salvezza nei farmaci alternativi e in un mix di vitamine di sua invenzione. Entra così in contatto con altri ammalati e familiarizza con loro, superando l'iniziale omofobia e ritrovandosi al centro di un cospicuo business di contrabbando. Inizia così una tesissima partita a scacchi con la polizia e con legge che vieta i farmaci da lui usati.

Dal 27 al 30 marzo "La grande illusione" di Jean Renoir in versione originale con sottotitoli in italiano (orario 18.30)
"Ho realizzato La grande illusione perché sono pacifista. […] Per lungo tempo si è rappresentato il pacifista come un uomo dai capelli lunghi, dai pantaloni sgualciti, il quale, appollaiato su una cassa di sapone, profetizzava senza tregua le calamità che sarebbero sopraggiunte e cadeva nell’angoscia alla vista di un’uniforme. I personaggi de La grande illusione non appartengono a questa categoria. Essi sono l’esatta replica di quel che noi eravamo, noi, la 'classe 1914'. Perché ero ufficiale durante la guerra e ho conservato un vivo ricordo dei miei compagni. Non eravamo animati da alcun odio contro i nostri avversari. Erano dei buoni tedeschi come noi eravamo dei buoni francesi... Sono convinto di lavorare a un ideale di progresso umano presentando sullo schermo la verità non mascherata. Attraverso il ritratto di uomini che compiono il loro dovere, secondo le leggi della società, nel quadro delle istituzioni stabilite, credo di aver portato il mio umile contributo alla pace del mondo". Jean Renoir

Dal 31 marzo al 2 aprile "Roma Città Aperta" di Roberto Rossellini (orario 18.30)
Film cult con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Maria Michi e Marcello Pagliero nella versione restaurata in 4K da Studiocanal e Cinémathèque de Toulouse presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2011.

Info: www.cinemaspaziouno.it