Città di Firenze
Home > Webzine > ''An Ethics Lesson'' vince il 12/o Florence Korea Film Fest
venerdì 26 aprile 2024

''An Ethics Lesson'' vince il 12/o Florence Korea Film Fest

31-03-2014
"An Ethics Lesson", esordio alla regia di Park Myung-Rang del 2013, si aggiudica il premio miglior film della sezione Orizzonti del "12/o Florence Korea Film Fest" dalla giuria presieduta da Giovanni Maria Rossi (del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani); Valentina D’Amico (critica, giornalista e collaboratrice di MoviePlayer); Diego Garufi (critico cinematografico, collaboratore tra cui di everyeye.it) e Ermelinda M. Campani (della Stanford University).
Per l’eleganza visiva - si legge nelle motivazioni della giuria - con cui affronta il tema ricorrente della vendetta attraverso un uso articolato dello sguardo hitchcockiano, in un’accelerazione di violenza che esplode in una soluzione finale d’impatto denotando una notevole maturità tecnico-artistica per un’opera prima”.
Il premio miglior film della sezione “Independent Korea” è andato a "The Fake" di Yeon Sangho (animazione) “per la capacità di utilizzare la tecnica animata - si legge nella motivazione della giuria - di esprimere una complessità narrativa dalle tinte forti, restituendo un ritratto inconsueto della Corea contemporanea incentrato sull’ambiguità del potere che la religione esercita sull’essere umano. Un racconto che, ribaltando costantemente il rapporto convenzionale tra bene e male, turba e affascina”.
La menzione speciale è andata a "Secretly Greatly" di Jang Cheol-Sooper la sensibilità - si legge nella nota diffusa dalla giuria - con cui il regista si muove attraverso i generi alternando i toni leggeri della commedia a quelli più tesi del thriller politico per affrontare la storica divisione tra le due coree. E per l’abilità di gestire un cast di giovani talenti capaci di donare fisicità e umanità ai loro personaggi”.
"How to use guys with secret tips" si è aggiudicato il premio il Kia Audience Award (premio del pubblico).

Per informazioni: www.koreafilmfest.com