Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo appuntamento con il ciclo ''What is cult''
venerdì 19 aprile 2024

Nuovo appuntamento con il ciclo ''What is cult''

02-04-2014

Mercoledì 2 aprile nuovo doppio appuntamento a CineCittà cineclub (Via Pisana, 576) con il ciclo “What is cult” che presenterà fino al 30 aprile ogni martedì e mercoledì due proiezioni serali di pellicole culto della storia del Cinema.
Si comincia alle ore 20.45 con la proiezione del super raro e scandalosissimo "I Diavoli" (The Devils) di Ken Russell con Oliver Reed, Max Adrian, Vanessa Redgrave, Dudley Sutton. Nella Francia del 1634 sotto il cardinale Richelieu, Urban Grandier, prete illuminato e peccatore, e Suor Giovanna degli Angeli, madre superiora di un convento delle Orsoline a Loudun, sono al centro di un processo per stregoneria che si conclude con la condanna del primo al rogo. Se non si considera il taglio politico (alleanza tra Stato e Chiesa, intolleranza ideologica come strumento di dominio, ricorso all'erotismo come valvola di scarico delle tensioni antistituzionali), si rischia di travisare il film, riducendolo a uno strepitoso e ripugnante luna park fantastorico di sesso, orrori e violenze.
A seguire, alle ore 22.45, sarà proiettato "La casa dalle finestre che ridono", terrificante capolavoro diretto da Pupi Avati nel 1976 con Gianni Cavina, Lino Capolicchio, Giulio Pizzirani, Francesca Marciano. Agli inizi degli anni '60, in un paese della Bassa Ferrarese arriva un giovane restauratore per ripristinare un affresco sulla morte di San Sebastiano, dipinto da un artista locale naïf e un po' folle, morto suicida trent'anni prima. Si troverà coinvolto in una bieca atmosfera e, dopo morti violente e colpi di scena, scoprirà a sue spese una orribile verità. Film memorabile per il senso del paesaggio, il gusto della dismisura, l'inclinazione al grottesco, la direzione degli attori, la cura dei particolari.
Le proiezioni saranno tutte in pellicola 35 mm. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro.

Per maggiori informazioni: www.cinecittacineclub.org