Città di Firenze
Home > Webzine > I film della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

I film della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze

03-04-2014

I film in programma da giovedì 3 a mercoledì 9 aprile al Cinema Spazio Uno di Firenze, in via del Sole 10:
 
"I corpi estranei", regia di Mirko Locatelli, con Filippo Timi e Jaouher Brahim.
Antonio è solo a Milano con il suo bambino, Pietro, affetto da una grave malattia: sono andati al nord per cercare uno spiraglio di salvezza.
Jaber, quindici anni, vive a Milano con un gruppo di connazionali; è arrivato in Europa da poco, in fuga dal Nord Africa e dagli scontri della primavera araba. L'ospedale è una città nella città dove entrambi sono costretti a sostare: Antonio per guarire Pietro, Jaber per assistere il suo amico Youssef. La malattia è l'occasione per un incontro tra due anime sole e impaurite, due "corpi estranei" alle prese con il dolore.
E' un film che non lascia scampo ai suoi attori, che li pedina in lunghissimi piani-sequenza esigendo in ogni momento concentrazione e autenticità. Mirko Locatelli si affida alla fisicità dei protagonisti che, attraverso una storia di malattia, si fanno strumento di un cinema del pudore e della dignità. In realtà, al centro di questa indagine sull'animo umano, c'è una fragilità più che un dolore, quella di un padre impersonato da Filippo Timi che qui ha accettato di non essere pagato e che vince pienamente la scommessa di un ruolo che gli chiede di lavorare in sottrazione. Perché la verità di un dolcissimo rapporto padre-figlio ha bisogno di poche parole e di tanto tanto cuore. Presentato al Festival di Roma, impegnato e tenace, vede la colonna sonora dei Baustelle.
Giovedì 3 aprile alle ore 22.15 sarà presente il regista in sala per un incontro con il pubblico.
(orario: 16.15 - 22.15. Lunedì 07/04 "L'arbitro")

"La luna su Torino", regia di Davide Ferrario, con Walter Leonardi, Manuela Parodi, Eugenio Franceschini, Daria Pascal Attolini, Aldo Ottobrino, Benedetta Perego, Franco Maino, Giulia Odori, Franco Olivero, Gianni Bissaca, Stefano Scherini e Diego Casale.
Torino, la città sul 45° parallelo, a metà strada tra il Polo Nord e l'Equatore. Ugo, qarantenne, non ha mai combinato niente di serio, potendo contare sull'eredità ricevuta da adolescente. Ma i soldi stanno finendo e lui ha cominciato a subaffittare la villa in collina dove vive. I suoi inquilini sono Maria, 26 anni, impiegata, e Dario, ventenne, studente che sbarca il lunario lavorando in un singolare bioparco. Ugo è innamorato di Maria, lei, invece, è attratta da uno dei suoi clienti, Guido, sul quale però ha messo gli occhi anche la sua collega Eugenia. La situazione precipita quando l'ipoteca che pende sulla casa sta per scadere e i tre rischiano di ritrovarsi per strada.
(Orario: 18.00 - 20.30. Lunedì 07/04 "L'arbitro")

Lunedì 7 aprile verrà proiettato per il Ciclo Rivediamoli "L'arbitro", regia di Paolo Zucca, con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Francesco Pannofino, Marco Messeri, Benito Urgu e Jacopo Cullin.
L’Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell’Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l’Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l’altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l’ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell'allenatore cieco Prospero, mentre l'arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene in fatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.
(Orario: 19.00 - 21.00)

Info: www.cinemaspaziouno.it

SM