Città di Firenze
Home > Webzine > ''La ballata del Sacco di Prato'' in prima nazionale al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

''La ballata del Sacco di Prato'' in prima nazionale al Cinema Odeon

16-04-2014

Mercoledì 16 aprile è in programma la prima nazionale del film "La Ballata del Sacco di Prato", alle ore 21.00, al Cinema Odeon (piazza Strozzi, Firenze).
Intrecciando documentario e fiction, il film mostra il volto della città di oggi e ricostruisce alcuni episodi storici del drammatico evento che il 29 agosto 1512 colpì Prato. La storia di Stefania, regista teatrale pratese che vuole allestire uno spettacolo sul Sacco, si intreccia con il casuale ritrovamento a Londra di un poema inglese, mai tradotto in italiano, sullo stesso argomento e l’incontro con uno scrittore inglese innamorato della Toscana.
Il film, a differenza della prassi produttiva consueta, è stato realizzato con la formula del crowdfunding, finanziamento dal basso, che prevede la partecipazione diretta dei cittadini in qualità di finanziatori-produttori del film, e diffuso attraverso internet. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – Quelli della Compagnia.
Saranno presenti per l'occasione il regista Mirko Rocchi e il cast del film.
La Ballata del sacco di Prato è un film realizzato con il sostegno del Teatro Metastasio e prodotto con il contributo determinante del Corso di Laurea in PROGEAS Università di Firenze – Polo di Prato , del Rotary Club Prato, del Rotary Club Filippo Lippi, del Comune di Vaiano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Dopo i saluti istituzionali del Consiglio regionale della Toscana la Prof.ssa Anna Benvenuti, Direttore del SAGAS, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia Arte e Spettacolo dell'Ateneo di Firenze, introdurrà il tema storico.


Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Si prega di prenotare con un messaggio a laballatadelsaccodiprato@gmail.com o con SMS al 329-0166577

Per informazioni: www.odeonfirenze.com