Città di Firenze
Home > Webzine > I film della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

I film della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze

24-04-2014
Da giovedì 24 a domenica 27 aprile saranno proiettati i film "Quando c'era Berlinguer" di Walter Veltroni e "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia al Cinema Spazio Uno di Firenze, in via del Sole, 10.
"Quando c'era Berlinguer" (ore 16.00, 18.15, 20.30) è il racconto del modo in cui l'opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora che non veniva da una famiglia comunista ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare. E' il racconto della solitudine di Berlinguer e dei suoi successi, in una chiave narrativa che ha cercato di saldare i ricordi personali dell'autore con i ricordi dei protagonisti del tempo.
In "Smetto quando voglio" (ore 22.30), Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa.
Info: www.cinemaspaziouno.it