Città di Firenze
Home > Webzine > ''MyFace4aBook'' a cura di inQuanto teatro per la Notte Bianca Fiorentina 2014
venerdì 19 aprile 2024

''MyFace4aBook'' a cura di inQuanto teatro per la Notte Bianca Fiorentina 2014

30-04-2014

Mercoledì 30 aprile 2014, dalle ore 18.00 alle 2.00, in occasione della "Notte Bianca" sugli schermi presso il Cortile della Dogana e la Sala Multimediale - Museo di Palazzo Vecchio a Firenze sarà visibile al pubblico il progetto "MyFace4aBook", realizzato da inQuanto teatro in collaborazione con Teatro Cantiere Florida, Fondazione Fabbrica Europa, Notte Bianca, MUS.E, Comune di Firenze. Un evento transmediale, una stravagante indagine sulla nostra città, un'opera video, un catalogo non lineare di immagini, azioni e movimenti. Ispirato a "The Tulse Luper Suitcases" del regista Peter Greenaway e alle forme più dinamiche di condivisione sociale in rete, verrà proposta una forma originale di esplorazione delle atmosfere del romanzo "I Sette Volti della Pietra", ambientato a Firenze e scritto a quattro mani da Walter Torchia e dal figlio Lorenzo.
I quattro protagonisti adolescenti del libro, Veronica, Jenny, Skull e Matteo, dopo aver ritrovato la lettera di uno sconosciuto alchimista, esplorano una Firenze in bilico tra storia e fiction letteraria.
Nella Firenze reale, sono molti i ragazzi che attraversano ogni giorno le stesse belle piazze, le stesse vecchie strade. Sono tutti potenziali protagonisti di altrettante storie. Come tali sono stati coinvolti in un casting un po' surreale, tenutosi al Teatro Cantiere Florida e che ha visto partecipare ben 50 giovani, per dare un volto, un’immagine reale e differenziata, virale e moltiplicata, ai quattro personaggi del libro che, fittizi e particolari, sono sostituiti da persone reali. Proprio per questo, nel nostro casting non vi è stata alcuna selezione. Ciò che è stato ricercato e indagato è la diversa umanità dei ragazzi, il vero cuore del progetto, capace di dare vita a un'opera a sé stante.
Questo è myFace4aBook, un flusso ininterrotto di interpretazioni, che con il proprio ritmo raccontano una storia fantastica in una città reale, accendendo i riflettori sulla bellezza e la particolarità dei suoi giovani abitanti.

Per informazioni: info@inquantoteatro.it | www.inquantoteatro.it