Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Short Film Festival: la finale della rassegna di ''corti'' a Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

Firenze Short Film Festival: la finale della rassegna di ''corti'' a Villa Strozzi

06-06-2014
Venerdì 6 giugno si celebra alla Limonaia di Villa Strozzi la serata finale del "Firenze Short Film Festival", la rassegna di corti girati in città. Tutti i film in finale saranno proiettati nel corso della serata, anche il pubblico potrà votare, e contribuirà all’assegnazione dei premi. Ci sono film di tutti i generi: documentari classici su artisti legati a Firenze, opere di video danza, brevi fiction, lavori sperimentali, e anche una commedia con Alessandro Paci. Ognuno ha raccontato Firenze a suo modo. Come habitat mentale di un artista, o come evocazione lontana, come luogo di un inseguimento amoroso, come sfondo per coreografie alla Pina Bausch. Ci sarà modo di scoprire aspetti inediti di una città che rischia di mostrare sempre lo stesso volto ai turisti, e persino ai suoi abitanti.
Tre i premi in denaro: 500 euro al primo classificato nella sezione “Flo’ Up”, che raccoglie film legati – emotivamente o narrativamente, come location o come suggestione – alla città di Firenze. Dieci sono i film finalisti della sezione “Flo’ Up”. Ma c’è anche un’altra sezione, di film brevissimi, che riproducono scene celebri di film cult, riambientandole a Firenze. Sono tredici i cortissimi – un minuto l’uno – della sezione “Be Kind Rewind”. Un modo per omaggiare il grande cinema e, insieme, la città di Firenze.
"Firenze Short Film Festival", organizzata da Arseniko, Officine creative e dal giornale web Tutta Firenze, accoglie anche alcuni eventi collaterali. Alle 16.30 si discuterà di realizzazione di videoclip musicali low budget con i titolari dello studio di produzione Zerotarget, con Giovanni Germanelli e con la band fiorentina Amarcord. Nel pomeriggio si inaugurerà la mostra fotografica “Due sguardi su Firenze”. Le foto sono di Sergio Lipari e Lorenzo “Logu” Guasti. La serata finale, con la proiezione dei corti in gara, inizia alle 21. In giuria, i registi Haider Rashid e Andrea Tani, l’attore Carlo Ciappi, il direttore della fotografia Roberto Galassini e i critici cinematografici Marco Luceri e Giovanni Bogani.
Per informazioni: www.firenzeshortfilm.it