Città di Firenze
Home > Webzine > Apre il Centro di Documentazione Deapress con corti, documentari e video
venerdì 19 aprile 2024

Apre il Centro di Documentazione Deapress con corti, documentari e video

07-06-2014
Sabato 7 giugno il Centro socio-culturale D.E.A. inaugura il Centro di Documentazione Deapress, alle ore 18.00, in via degli Alfani 34/36 r.
L'iniziativa prevede l'esposizione della mostra fotografica e collezione di oggetti cinematografici "Progetto Tracce", a cura di Josè Ignacio Carrillo Martinez e Celia Maria Valero Amil.
Il Centro socio-culturale D.E.A. associazione onlus, promuove vari eventi tra cui da oltre otto anni, un concorso di cortometraggi ed ha un archivio già esistente che comprende la raccolta di documentari e video relativi alle precedenti edizioni del Festival Mediamix. Oltre 500 video vanno ad aggiungersi ad una raccolta di reportage con finalità sociali. I cortometraggi raccolti in questi anni appartengono a differenti generi, ma prevalentemente alle macrocategorie “Cultura e Ambiente”. La comunicazione sociale si arricchisce di un patrimonio documentale, tramite la catalogazione di documenti cartacei e visivi.
Il Centro DEA, con l’appoggio dello SDIAF, si fa custode del valore culturale che soggiace in questi prodotti, anche artistici. Lo scopo della raccolta e catalogazione sono la tutela di questo Bene Culturale, per la difesa e la diffusione dei valori del volontariato.
Con l’apertura di questo Centro di documentazione si vuole offrire un punto di riferimento alla cittadinanza e per quanti si occupano di Studi e Comunicazione.
Info: www.deapress.com