Città di Firenze
Home > Webzine > Ultima giornata della rassegna ''Cannes a Firenze'', in replica i migliori film
venerdì 19 aprile 2024

Ultima giornata della rassegna ''Cannes a Firenze'', in replica i migliori film

10-06-2014

Ancora grande cinema al Fulgor di Firenze (Via Maso Finiguerra 24/r) grazie alla rassegna "Cannes a Firenze": una selezione di film direttamente dalla 67esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, proposta a Firenze da France Odeon, in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e Institut Français Firenze.

Martedì 10 giugno ultima giornata di festival con la possibilità di vedere o rivedere in replica i migliori film selezionati alla rassegna, come Gui Lai, di Zhan Yimou, con la sua musa Gong Li,  Leviathan, del russo Andrey Zvyagintsev, Jimmy's Hall, di Ken Loach, e Mommy, di Xavier Dolan.
Ma sul grande schermo del cinema Fulgor c'è ancora spazio un’ imperdibile anteprima. Alle 21.30 il film "Alleluia", del belga Fabrice du Welz, dramma sentimentale, la storia dell'amore Gloria e Michel, tra inganno, gelosia, ossessione. Alleluia è il secondo capitolo della “trilogia ardennese” di du Welz, avviata con il suo primo lungometraggio Calvaire. Una trilogia alla quale fa da cornice il paesaggio ostile delle Ardenne belghe che hanno ospitato l'infanzia dell'autore.

Il programma:

18.30 GUI LAI (COMING HOME)
di Zhang Yimou con Gong Li, Chen Daoming Cina, 111’ – v.o. cinese – sott. Italiano
REPLICA

20.00 LEVIATHAN
di Andrey Zvyagintsev con Alexey Serebryakov, Roman Madyanov Russia – 140’ – v.o. – sott. Italiano
MIGLIOR SCENEGGIATURA, 2014
REPLICA

20.30 JIMMY’S HALL
di Ken Loach con Barry Ward, Simone Kirby Regno Unito, Irlanda, Francia – 106’ – v.o. inglese – sott. Italiano
REPLICA

21.30 ALLELUIA
di Fabrice du Welz con Lola Dueñas, Laurent Lucas, Héléna Noguerra Belgio – 95’ - v.o. francese – sott. italiano e inglese
Perseguitata da un marito innamorato ma geloso, Gloria fugge con la figlia per crearsi una nuova vita lontano dal mondo e dagli uomini. Spinta dalla sua amica Madeleine, decide un giorno di incontrare Michel, un uomo conosciuto tramite un sito di appuntamenti. La donna s’innamora perdutamente di lui ma ben presto si rende conto che non è altro che un piccolo truffatore. Ciò nonostante deciderà di seguirlo e di aiutarlo nelle sue truffe, arrivando persino a lasciare sua figlia, fino a quando la gelosia non prenderà il sopravvento su di lei.

22.30 MOMMY
Di Xavier Dolan Con Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon e Suzanne Clement Canada – 140’ – v.o. francese – sott. Italiano Distribuzione Italia – Good Films
PREMIO DELLA GIURIA, 2014
REPLICA

Per ulteriori informazioni: http://franceodeon.com / http://institutfrancais-firenze.com