Città di Firenze
Home > Webzine > Il nuovo cinema toscano, ''OFF Cinema'' ospita il collettivo John Snellinberg
giovedì 18 aprile 2024

Il nuovo cinema toscano, ''OFF Cinema'' ospita il collettivo John Snellinberg

23-07-2014

"Il nuovo cinema toscano" è il titolo della sesta puntata della rassegna cinematografica “Off Cinema – Il cinema indipendente sotto le stelle” in programma mercoledì 23 Luglio all’ OFF Bar - Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso di Firenze.  L´evento, a cura di Simone Bartalesi, presidente dell’associazione Off Cinema, e del regista Manfredi Lucibello, è incentrato sulla proiezione di alcuni lavori di uno dei “registi” più promettenti del cinema toscano.
Dopo aver proiettato durante gli anni passati alcuni dei loro lavori, quest’anno, freschi del  successo al cinema con “Sogni di Gloria”, OFF Cinema regala ai ragazzi del collettivo pratese “John Snellinberg”, una puntata speciale.
La John Snellinberg Film è un'associazione culturale pratese che si dedica alla produzione di film. Fino ad oggi hanno sempre lavorato su progetti a bassissimo budget, ma questo, come ripreso dal loro sito, “non fa di loro dei rigorosi "pasdaran" del basso costo. Anzi sarebbero molto lieti se già dal prossimo film potessimo contare sui milioni di qualche produttore senza scrupoli.” Il loro obiettivo rimane quello di girare ogni genere cinematografico nella provincia toscana. Potrebbero giustificare questa specificità come "un'impellente esigenza di raccontare la provincia senza cadere nella trappola del provincialismo o rivendicare la natura politica di una produttività  orgogliosamente marginale, lontana dall'epicentro esclusivo della cinematografia romana, ma sono disposti a rinnegare tutto nel caso in cui il produttore di cui sopra fosse disponibile a pagarli le trasferte”.

Per informazioni: www.offcinema.org