Città di Firenze
Home > Webzine > ''Train de Vie'' di Radu Mihaileanu per il ciclo di proiezioni ''Across The Millennium'' a Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Train de Vie'' di Radu Mihaileanu per il ciclo di proiezioni ''Across The Millennium'' a Le Murate

31-07-2014

Giovedì 31 luglio 2014, alle ore 21.30, prosegue nel cortile dell'Associazione Robert F. Kennedy la rassegna estiva "Cinema alle Murate" con il ciclo di proiezioni "Across The Millennium".
Sarà proiettato il film "Train de Vie" di Radu Mihaileanu. Con Agathe De La Fontaine, Lionel Abelanski, Rufus, Clement Harari, Marie José Nat - Francia, Belgio, Romania, Israele, Paesi Bassi - 1998 - 103'.
Una sera del 1941, Schlomo, il folle, fa ritorno al proprio shtetl, un villaggio ebraico dell'Europa dell'Est, con la notizia dell'imminente arrivo dei tedeschi. Il Consiglio dei Saggi si riunisce e decide di organizzare un falso treno di deportati per sfuggire ai nazisti. La comunità prepara la partenza in gran segreto per la Terra Promessa.
Un piccolo grande film, una tragicommedia che unisce l'umorismo yiddish, in cui convivono comicità, dramma e malinconia, che non risparmia una grottesca ironia verso gli stessi ebrei, i tedeschi e i comunisti, con un ritmo impeccabile, grazie alla colonna sonora del compositore di alcuni dei migliori film di Kusturica, Goran Bregovic, e soprattutto, ad un'originalità narrativa.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it