Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova stagione dell'Odeon: il meglio del cinema in lingua originale a Firenze
martedì 23 aprile 2024

Nuova stagione dell'Odeon: il meglio del cinema in lingua originale a Firenze

28-08-2014

Presso il cinema Odeon prosegue l'iniziativa "Original Sound", che prevede la proiezione dei migliori film contemporanei in lingua originale con sottotitoli in italiano.
A inaugurare la stagione, giovedì 28 agosto, sarà Mud, il nuovo film di Jeff Nichols (che, nonostante il grande apprezzamento oltreoceano, rimane semisconosciuto in Italia) interpretato dal premio Oscar Matthew McConaughey. Si tratta di un film di fromazione, tra romanticismo e disillusione, dramma e thriller. Verranno proiettati poi Under the skin, di Jonathan Glazer con Scarlett Johansson (4 settembre); The fault in our stars - Colpa delle stelle, melodramma sentimentale che ha commosso l'America (11 settembre); Lucy, nuovo film di Luc Besson ancora con Scarlett Johansson (25 settembre); Sin City, l'all star movie tratto dalla graphic novels di Frank Miller (9 ottobre); Mommy, film di Xavier Dolan che ha catturato critica e pubblio a Cannes (13 ottobre); Two faces of January - I due volti di gennaio, tributo ad Alfred Hitchcock con Viggo Mortensen e Kirsten Dunst (16 ottobre); Gone girl - L'amore bugiardo di David Fincher e con Ben Affleck (20 ottobre).
Non mancano inoltre le anteprime nazionali: quella di maggior rilievo è The salt of the Earth - Il sale della terra, il nuovo film di Wes Wenders (vincitore del Premio Speciale Un Certain Regard al Festival di Cannes), proiettato il 15 ottobre. Il 16 settembre è la volta di Mary's land, di Juan Manuel Cotelo -che sarà presente in sala- mentre il 22 viene proiettato Microbirth, film documentario dei britannici Toni Harman e Alex Wakeford, anch'essi presenti in sala.
Non mancano gli eventi speciali: il 5 settembre il cinema si apre alla musica di Andy Stott, mentre in concomitanza con il Lucca Film Festival, al quale partecipa il regista David Lynch, l'Odeon propone il 29 settembre la sua ultima realizzazione video: il documentario"Duran Duran Unstaged" che ha per protagonista il famoso gruppo inglese.
Dal 30 settembre al 28 ottobre, prosegue inoltre la rassegna "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi" con cinque grandi classici a ingresso gratuito -anch'essi in lingua originale e sottotitolati. Vengono proiettati Il fascino discreto della borghesia, di Luis Buñuel;Terra e libertà, di Ken Loach; Donne sull'orlo di una crisi di nervi di di Pedro Almodóvar; L'albero di Guernica, di Fernando Arrabal e Apri gli occhi di Alejandro Amenábar.
Mercoledì 8 ottobre, infine, viene proiettato I 400 colpi, film-manifesto della Nouvelle Vague realizzato nel 1959 da François Truffaut e affidato al volto di un ragazzo, Jean-Pierre Léaud, che diverrà da quel momento il volto-simbolo della nuova onda del cinema francese. Il capolavoro di Truffaut verrà proposto in una splendida versione restaurata originale con sottotitoli in italiano. L'evento nasce dalla collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Ulteriori informazioni su www.odeonfirenze.com

DM