Città di Firenze
Home > Webzine > Jeudi Cinéma: ''Westfront 1918 - Vier von der Infanterie'' di Pabst all'Institut français
venerdì 19 aprile 2024

Jeudi Cinéma: ''Westfront 1918 - Vier von der Infanterie'' di Pabst all'Institut français

23-10-2014

Giovedì 23 ottobre prosegue la rassegna "Jeudi Cinéma", per lo speciale centenario I Guerra Mondiale, con la proiezione di "Westfront 1918 - Vier von der Infanterie" di Georg Wilhelm Pabst, alle ore 20.00, all'Institut français Firenze (piazza Ognissanti). Introduce Heiner Roland, direttore Deutsches Institut.
Adattamento dal libro di Ernst Johannsen, il film ripercorre la vita e la morte di quattro fanti tedeschi che si trovano sul fronte durante gli ultimi mesi della prima guerra mondiale. Uno dei quattro, Karl, durante un permesso scopre l'infedeltà della sua donna e ne uccide l'amante, giovane studente tedesco. Tornato al fronte, Karl parte volontario con i suoi tre compagni per una missione, nel corso della quale viene ferito. Morirà in una chiesa trasformata in ospedale, accanto ad un nemico agonizzante che gli tende la mano in segno di fraternità.
Proiezione in tedesco.

Jeudi Cinéma è un programma speciale, dedicato quest'anno alla commemorazione del centenario della prima guerra mondiale, con film in francese, italiano, tedesco ed inglese; la selezione dei film è stata curata coralmente da Institut français, British Institute, Deutsches Institut, France Odeon, Circolo Vie Nuove e Istituto storico della Resistenza in Toscana.

Per informazioni: www.institutfrancais-firenze.com