Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una lunga domenica di passioni'' di Jean-Pierre Jeunet all'Institut français Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Una lunga domenica di passioni'' di Jean-Pierre Jeunet all'Institut français Firenze

27-10-2014

Lunedì 27 ottobre, alle ore 20.00, all'Institut français Firenze prosegue la rassegna "Jeudi Cinéma" speciale centenario I Guerra Mondiale, con la replica straordinaria del film "Una lunga domenica di passioni" (Un long dimanche de fiançailles). Il film francese del 2004 diretto da Jean-Pierre Jeunet, con Audrey Tautou, Dominique Pinon, Chantal Neuwirth, Gaspard Ulliel, Ticky Holgado, Julie Depardieu, Marion Cotillard, Jodie Foster, è tratto dal libro omonimo dello scrittore francese Sébastien Japrisot.

La vicenda è quella della sognatrice Mathilde che non si rassegna alla condanna a morte del fidanzato ucciso dai commilitoni - durante la Ia guerra mondiale - e in maniera ossessiva cerca gli indizi che la conducano a ritrovarlo. Si sposterà dal suo paesino alla scoperta di una Parigi favolosa (rivitalizzata in digitale), con i colori vivaci di Place de l'Opéra e del Trocadero, tra preti che conoscono mezze verità, prostitute vendicative e avvocati che faticano ad essere avidi.

Versione Originale con sottotitoli - Ingresso Gratuito.

Iniziativa realizzata in collaborazione con British Institute, Deutsches Institut, France Odeon, Circolo Vie Nuove e Istituto storico della Resistenza in Toscana.

Per informazioni: www.institutfrancais-firenze.com