Città di Firenze
Home > Webzine > ''Restiamo Umani. The Reading Movie'' di Fulvio Renzi al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Restiamo Umani. The Reading Movie'' di Fulvio Renzi al Caffè Letterario Le Murate

27-10-2014

Lunedì 27 ottobre 2014, alle ore 21.00 al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la proiezione del film "Restiamo Umani. The Reading Movie" di Fulvio Renzi diretto da Luca Incorvaia e scritto da Vittorio Arrigoni.
Il diario giornaliero scritto da Vittorio Arrigoni dei 22 giorni di massacro avvenuto durante l'operazione militare 'Piombo Fuso', sferrata dal governo israeliano contro i civili della striscia di Gaza tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009. In questi giorni morirono più di 1200 civili e oltre 400 bambini furono assassinati.

Prodotto tramite una campagna di crowdfunding a cui hanno partecipato oltre 1600 persone, tra i protagonisti alcune delle più autorevoli eminenze accademiche e culturali in difesa dei Diritti Umani come Stéphane Hessel, Noam Chomsky, il premio Nobel per la pace Mairead Corrigan Maguire, Roger Waters, Moni Ovadia, Don Andrea Gallo, l'ex presidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini, l'Arcivescovo di Gerusalemme Hilarion Capucci, Il rabbino Yisroel Dovid Weiss e molti altri.

Il dvd sarà distribuito in edicola in allegato al quotidiano 'Il Manifesto'. Il ricavato sarà devoluto all'asilo 'Vittorio Arrigoni' a Khan Younis - Gaza.

Alle ore 21.30  -  "Controradio Talk Show"
Intervengono Fulvio Renzi e Luca Incorvaia (autori del lungometraggio), Moni Ovadia (attore, scrittore e musicista), Pino Bertelli (fotografo e critico cinematografico), Tommaso Di Francesco (codirettore del quotidiano Il Manifesto).
Coordinano Stefania Costa (La Nottola di Minerva) e Raffaele Palumbo (giornalista di Controradio).
Tra i partner culturali: Le Monde Diplomatique, Exeter University, The Peace People, Università di Bergamo, Fondazione Jose Saramago, Accademia di Belle Arti di Brera.
In diretta su Controradio 93.6 / 98.9

Per informazioni: www.lemurate.it