Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lei - Her'' di Spike Jonze & ''Il grande sonno'' di Howard Hawks al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Lei - Her'' di Spike Jonze & ''Il grande sonno'' di Howard Hawks al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

02-11-2014

Domenica 2 novembre 2014 è in programma un doppio appuntamento con il grande cinema a cura delle Cineteca di Firenze al Caffè Letterario Le Murate.
Alle ore 18.30 sarà proiettato il film "Il grande sonno" di Howard Hawks. Con Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Dorothy Malone, John Ridgely, Martha Vickers - USA - 1946 - 114'.
Philip Marlowe, ex poliziotto e investigatore privato di Los Angeles, viene convocato dal vecchio milionario Sternwood per indagare sul ricatto subito dalla figlia minore Carmen. La sorella maggiore, Vivian, è invece più interessata a sapere che fine abbia fatto Sean Regan, ex membro dell'Ira ed ex contrabbandiere, assunto da Sternwood per risolvere i problemi creati dalle due figlie.
Non è la prima volta che Marlowe viene portato sullo schermo e non sarà l'ultima: le opere di Raymond Chandler forniranno materiale al cinema e alla televisione per decenni.

Alle ore 21.30, per la rassegna di cinema indipendente americano "Indipendence Days" è in programma la proiezione del film "Lei - Her" di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson,  Amy Adams, Rooney  Mara, Olivia Wide  - USA - 2013 - 126'
Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso Internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco  che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.
Attraverso la versione estrema della società in cui viviamo (sembra ambientato 10 anni da oggi) Her supera la dicotomia classica della fantascienza tra spirito e materia, ovvero la lotta che in ogni uomo l'umanità compie per emergere e trionfare sul dominio imposto con o dalla tecnologia
Ridotto ai minimi termini infatti Her mette in scena il lungo processo attraverso il quale viene elaborata la fine di un amore: venire a patti con l'esigenza di andare avanti, lasciare il passato dietro di sé e voltare pagina attraverso esperienze estreme e grottesche.

Per informazioni: www.lemurate.it