Città di Firenze
Home > Webzine > ''No – I giorni dell’arcobaleno'' di Pablo Larrain alla rassegna ''Buio in Sala'' allo Stensen
venerdì 29 marzo 2024

''No – I giorni dell’arcobaleno'' di Pablo Larrain alla rassegna ''Buio in Sala'' allo Stensen

07-11-2014

Venerdì 7 novembre 2014, alle ore 21.00, presso il cinema Stensen (viale Don Minzoni 25/c), nell’ambito della rassegna di cinema e psicanalisi "Buio in Sala" sarà proiettato "No – I giorni dell’arcobaleno" di Pablo Larrain. Il film, con protagonista l’attore messicano Gael García Bernal, racconta la vera storia della campagna pubblicitaria che portò alla caduta della dittatura del generale Augusto Pinochet in Cile. Al termine della proiezione interverrà Paolo Rossi Monti, presidente del Centro Psicanalitico di Firenze e ordinario di psicologia clinica all’Università di Urbino.
1988. Dopo quindici anni di dittatura militare, il leader cileno Augusto Pinochet è costretto dalle pressioni internazionali a indire un referendum per confermare il proprio ruolo di Presidente. All’opposizione è concessa un’unica e ben misera arma mediatica: 15 minuti di spot televisivo da mandare in onda in piena notte. Sarà un giovane pubblicitario a ribaltare a colpi di jingle e slogan radicalmente innovativi le sorti di un intero paese.

Buio in sala continuerà con Saving Mr.Banks di John Lee Hancock (14/11) e Tutto sua madre di Guillame Gallienne (21/11).
La rassegna è a cura di Stensen | Cinema e del Centro Psicoanalitico di Firenze.

Per informazioni: www.stensen.org