Città di Firenze
Home > Webzine > Donna-inDifesa: il video con Rosaria Aprea per dire NO alla violenza sulle Donne
sabato 20 aprile 2024

Donna-inDifesa: il video con Rosaria Aprea per dire NO alla violenza sulle Donne

14-11-2014
"Un orologio fermo in primo piano, è appeso ad un lampione in una piazza vuota, riempita solo da una coltre di nebbia. Una ragazza sola cammina a stento lungo la piazza, tremante, impaurita, spaesata." Inizia così Donna-inDifesa, il video sociale di due minuti che affronta il tema della violenza sulle donne, di drammatica attualità ed emergenza sociale, che ha come slogan "La violenza sulle donne non ha mai un perché", diventando uno strumento di sensibilizzazione sociale per raccontare l’esperienza delle varie forme di violenza subite dalle donne tra chi commette e chi subisce violenza, oltre al trauma che ne consegue. Il cast vede interpreti: Rosaria Aprea (Miss Coraggio, l'aspirante Miss Italia ridotta in fin di vita dal fidanzato), Daniele Di Stefano, Rosa Cesare, il corpo di ballo della New Ballet School di Agliana e 70 comparse.
"Donna-inDifesa" trae spunto da una coreografia di Lino Ruggiero, produttore del corto insieme all'associazione culturale Alifer, per la regia di Mirko Malavolta.
Il video andrà in onda martedì 25 novembre sul canale RTV38, sempre per lo stesso giorno il video sarà presentato in diverse iniziative della giornata internazionale della lotta contro la violenza sulle donne, a Prato e Napoli. Inoltre il video sarà anche presentato il 27 novembre al Palazzo Ducale di Lucca, per un evento organizzato dall'assessorato alle pari opportunità della Regione Toscana.