Città di Firenze
Home > Webzine > Riapre il Cinema Colonna dopo l'anno e mezzo di inattività
giovedì 28 marzo 2024

Riapre il Cinema Colonna dopo l'anno e mezzo di inattività

20-11-2014
Dopo un anno e mezzo di chiusura riapre il Cinema Colonna sul Lungarno Francesco Ferrucci, nel più ampio progetto di riqualifica di quella parte del Quartiere 3 nonché di tutta la riva sinistra dell'Arno.
"La riapertura di un cinema è sempre una bella notizia perché è un luogo di creatività e cultura che viene restituito alla città" ha dichiarato il Sindaco di Firenze Dario Nardella, "sperimentando nuove formule si può cambiare il corso degli eventi" citando ad esempio lo Spazio Alfieri e il Cinema Odeon, due sale date per spacciate che invece hanno saputo rilanciarsi grazie a progetti culturali ampi e di qualità; "Il Comune sosterrà tutta la programmazione culturale legata alla cinematografia con tutti gli strumenti possibili. Firenze è una città in grande movimento, sia culturale che non, c'è voglia di crescere e di riqualificarsi".
"In una zona così popolosa e culturalmente vivace è importante costruire un rapporto con il territorio" ha commentato Massimo Smuraglia, regista e direttore artistico, che ha anche parlato di quale orientamento prenderà la programmazione: "Il cinema che abbiamo conosciuto qualche anno fa non esiste più. La fruizione è diversa, crediamo sia possibile dedicare una maggiore attenzione al cinema di qualità distribuito su canali non convenzionali, come la rete. Il web non è un nemico del cinema. Noi vogliamo fare del Colonna un luogo dove la sperimentazione di nuovi linguaggi sia possibile". Quindi un programma che comprenderà non solo i migliori film in uscita, ma anche cinema indipendente, web series, teatro e musica, tentando di sfruttare per iniziative culturali di grande respiro i 360 posti che ha la sala.
Sabato 22 Novembre ci sarà la giornata inaugurale, con una tavola rotonda la mattina - dedicata sulla situazione attuale del cinema - e poi il pomeriggio a partire dalle ore 15.00 l'inizio delle proiezioni con film, documentari, performance, tutto ad ingresso gratuito.
Sul sito www.cinemacolonna.it è possibile scaricare il programma completo.


Fiammetta Pibiri