Città di Firenze
Home > Webzine > Ultimo giorno del Florence Queer Festival con ''Helicopter Mom'' di Salomé Breziner
giovedì 28 marzo 2024

Ultimo giorno del Florence Queer Festival con ''Helicopter Mom'' di Salomé Breziner

27-11-2014

Giovedì 27 novembre è l'ultimo giorno del Florence Queer Festival. Al Cinema Odeon, a partire dalle ore 21, si svolgeranno le premiazioni dei vincitori del concorso lungometraggi e dei contest per cortometraggi Se hai testa fai il test e Videoqueer, realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze. Alla premiazione sarà presente la vicesindaca Cristina Giachi.

Alle 22.30 sarà proiettato il film che chiuderà la dodicesima edizione del festival, "Helicopter Mom" di Salomé Breziner. La storia di una mamma amorevole ma invadente, interpretata da Nia Vardalos (attrice e scenaggiatrice de "Il mio grosso grasso matrimonio greco”), e del figlio diciassettenne Lloyd, ancora indeciso sulla sua identità sessuale (anteprima europea). Prima del film sarà presentato il corto Cornetto Cupidity Love Stories - 4 note di Sara Basilone, alla presenza della regista, e il corto del collettivo Coniglio Viola “Non sono una signora - Non domina sum”, reinterpretazione di alcuni classici della canzone femminile italiana degli anni '80, attraverso musica, performance e video (alla presenza degli artisti).

Le proiezioni al cinema Odeon partiranno alle con 15.30 The Circle (Der Kreis) di Stefan Haupt, candidato agli Oscar 2015. Il film ripercorre le vicende di una delle prime comunità gay in Europa nata attorno alla rivista “Der Kreis” a Zurigo e della love story tra Ernst Ostertag, un timido insegnante, e Röbi Rapp, stella del club gay. Una storia emozionante sull’attivismo gay e sul coraggio e l’affermazione di una coppia.

Alle 17 sarà presentato Favolose: storie in passerella! di Luca Oliviero. Le voci e i racconti delle protagoniste di un concorso di bellezza sui generis. Le miss che vanno in scena sulla passerella sono tutte transgender, come lo sono le organizzatrici di questa iniziativa che si svolge in una storica piazza napoletana. Alle 18.30 sarà presentato Vivant di Vincent Boujon: cinque uomini si incontrano per il loro primo corso di paracadutismo. Ma un’altra esperienza li accomuna: l’essere sieropositivi e sottoposti a terapia tripla. Finiranno per condividere intense emozioni, paure, risate e un forte legame di amicizia (anteprima italiana). A seguire sarà presentato Sono uguali in vacanza di Peter Marcias: Niccolò sta rientrando a casa per le feste e porta con sé un turbine di emozioni difficili da controllare.

Dalle 23 festa di chiusura del Festival al Quinoa con il djset di Lucille.

Info: www.florencequeerfestival.it