Città di Firenze
Home > Webzine > Rive Gauche - ArteCinema: ''Gli anni spezzati/Gallipoli'' di Peter Weir al Parterre
venerdì 19 aprile 2024

Rive Gauche - ArteCinema: ''Gli anni spezzati/Gallipoli'' di Peter Weir al Parterre

03-12-2014
Mercoledi 3 dicembre sarà proiettato il film "Gli anni spezzati/Gallipoli" di Peter Weir, alle ore 21.00, alla Sala dei Marmi del Parterre in piazza della Libertà (ingresso provvisorio da via del Ponte Rosso, 2).
Penultimo appuntamento del ciclo "Storie di cinema intorno alla grande guerra", la rassegna organizzata da Rive Gauche - ArteCinema, associazione culturale di cinema e arte di intesa con il Comune di Firenze - Quartiere 2 che comprende otto capolavori per il centenario della Grande Guerra.
La storia di avventura e di amicizia di due giovani australiani, che attraversano continenti e deserti per unirsi al proprio battaglione impegnato in quella che dieverrà la famosa battaglia di Gallipoli. La guerra sembra restare sullo sfondo, rispetto al tema del valore della vita e dell’amicizia. Ma poi irromperà per imporre le sue regole per una ennesima carneficina.
Il film, in versione originale con sottotitoli in italiano, sarà preceduto da una breve scheda critica e dalla lettura di brani sulla guerra.
Info: www.facebook.com/cinema.rivegauche