Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una Finestra sul Nord'' si apre con l'omaggio a Peter von Bagh
sabato 20 aprile 2024

''Una Finestra sul Nord'' si apre con l'omaggio a Peter von Bagh

13-12-2014

Sabato 13 dicembre inizia "Una Finestra sul Nord", la rassegna finlandese al cinema Odeon Firenze, con l'omaggio a Peter von Bagh (1943-2014), uno dei più importanti uomini di cinema della Finlandia, recentemente scomparso, organizzatore, critico, sceneggiatore, regista, protagonista anche della vita culturale italiana, avendo diretto per 11 anni la rassegna Il Cinema Ritrovato, della Cineteca di Bologna.
In programma, alle ore 21.15, due suoi film che saranno presentati da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna:
- Remembrance: a Small Movie About Oulu in the 1950s, di Peter von Bagh (Finlandia 2013, 69’, v.o. sot.ita) documentario sulla cittadina finlandese di Oulu nell'immediato dopoguerra, la cui storia si intreccia con i ricordi di infanzia del regista;
- A seguire, Sodankylä forever: Century of Cinema, di Peter von Bagh (Finlandia 2010, 90’,  v.o. sot.ita). Il '900 raccontato da grandi registi (tra gli altri, Samuel Füller, Jacques Demy, Milos Forman, Abbas Kiarostami, Dino Risi, Jafar Panahi, Francis Ford Coppola, Ivan Passer, Ettore Scola, Vittorio de Seta, Elia Suleiman). Un grande dialogo tra alcune delle personalità più importanti del panorama cinematografico e cultuale internazionale, un confronto che mette in luce diverse condizioni di lavoro e modu operandi, ma la stessa, necessaria, determinazione a narrare temi  importanti per l’umanità.

Ma le proiezioni di Una Finestra sul Nord iniziano alle ore 16.00, con il  cinema dedicato a tutta la famiglia. In programma il film per ragazzi Ella and Friends, di Tanel Mustonen, con l’intraprendente protagonista Ella e i suoi compagni di banco che si trovano a lottare contro l'ingiusta chiusura della loro piccola e adorata scuola di quartiere. Alle 18.00 protagonista la bellissima e incredibile natura finlandese con il documentario Tale of a Forest, che ha riscontrato grande successo in Finlandia ed è stato premiato come miglior film e per la miglior regia al World Mountain Documentary Festival in Cina.
Ai due film di sabato pomeriggio, (ore 16.00 e ore 18.00), biglietto omaggio per uno dei due genitori/accompagnatori di ogni bambino.
Grazie alla collaborazione con il Museo Ferragamo riduzione del 50 % sulle esposizioni del Museo nei due giornate di Festival.

Info: www.50giornidicinema.it