Città di Firenze
Home > Webzine > Le proiezioni della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Le proiezioni della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze

29-12-2014

Fino al 31 dicembre 2014 al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) è in programma la proiezione del film "Mommy" di Xavier Dolan (orari: 15.45 - 20.15 - tranne mercoledì 31/12).
Un'esuberante giovane mamma vedova, si vede costretta a prendere in custodia a tempo pieno suo figlio, un turbolento quindicenne affetto dalla sindrome da deficit di attenzione. Mentre i due cercano di far quadrare i conti, affrontandosi e discutendo, Kyla, l'originale, nuova ragazza del quartiere, offre loro il suo aiuto. Insieme, troveranno un nuovo equilibrio, e tornerà la speranza.

Mentre, alle ore 18.15 - tranne mercoledì 31/12, è in programmazione "Il sale della terra" di Wim Wenders & Juliano Ribeiro Salgado.
Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

Inoltre, alle ore 22.45 - tranne mercoledì 31/12, sarà proiettato il film "Storie pazzesche" di Damián Szifron.
Vulnerabili a una realtà disturbata e imprevedibile, i personaggi di "Storie pazzesche" attraversano la frontiera che separa la civiltà dalla barbarie. Un tradimento romantico, il ritorno del passato, una tragedia o anche la violenza di un dettaglio di detonatori giornalieri spingono questi personaggi nella vertigine che fornisce la sensazione di perdere le staffe, al piacere innegabile di perdere il controllo.

Mercoledì 31 dicembre 2014, alle ore 16.30 - 18.30 - 21.00, sarà proiettato il film "Il Vizietto" di Edouard Molinaro con Ugo Tognazzi & Michel Serrault.
Renato e Albin sono una coppia omosessuale che da vent'anni gestisce un locale a Saint Tropez, "La cage aux folles"; Albin è anche la stella di punta del locale, conosciuta dal pubblico con il nome di Zazà.
Una sera irrompe nella loro casa Laurent, frutto dell'unica relazione eterosessuale di Renato: il ragazzo informa il padre del suo imminente matrimonio. Ma la ragazza che Laurent vuole sposare è figlia del deputato e segretario del "Partito per un ordine morale", uomo dunque dall'animo bigotto e conservatore; la ragazza, per ottenere l'approvazione dei genitori, racconta loro che il padre del suo fidanzato è uno stimato diplomatico presso l'ambasciata italiana.
Un grave scandalo che colpisce il partito spinge il padre della ragazza a organizzare un incontro con i futuri consuoceri, sperando che un matrimonio con una famiglia così "perbene" risollevi le sorti del partito. L'incontro tra le due famiglie avviene a casa di Renato e Albin, con quest'ultimo travestito da donna per fingersi la madre naturale di Laurent. Tra equivoci e doppi sensi la cena si rivela un totale fiasco e i genitori della ragazza, per sfuggire ai giornalisti, saranno costretti a travestirsi. Nonostante tutto il matrimonio avrà luogo regolarmente tra le lacrime di commozione di Albin, 'madre' acquisita del giovane Laurent.

Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it