Città di Firenze
Home > Webzine > ''Matrimonio all'italiana'' di Vittorio De Sica alla Cineteca del Caffè Letterario
venerdì 29 marzo 2024

''Matrimonio all'italiana'' di Vittorio De Sica alla Cineteca del Caffè Letterario

04-01-2015

Domenica 4 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la proiezione del film "Matrimonio all'italiana" di Vittorio De Sica con Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo (Italia - 1964- 104’).
Filumena Marturano è una giovanissima prostituta e Don Domenico Soriano è un signorotto benestante. I due si incontrano durante un bombardamento in una casa di tolleranza e l'uomo, intenerito e affascinato, fa di lei la sua amante per anni. Ma Filumena non si accontenta e, un giorno, finge la morte per farsi sposare in extremis. Scoperta la beffa, stupisce nuovamente il consorte informandolo di essere la madre di tre ragazzi, uno dei quali è figlio suo, ma si guarda bene dal rivelargli quale. Mentre cerca di scoprirlo, Domenico si accorge di essere, in verità, padre felice di tutti e tre i figli.
Dal testo teatrale di Eduardo De Filippo "Filumena Marturano", un film d'altri tempi.

Mentre alle ore 21.30, per il ciclo "Comédie Française", sarà proiettato il film "Così fan tutte" di Tinto Brass. Con Franco Branciaroli, Claudia Koll, Paolo Lanza, Renzo Rinaldi. Italia - 1992 - 99'.
Commedia erotica all'italiana, ispirato all'omonima opera di Mozart.
Roma, anni novanta. Diana è felicemente sposata con Paolo, ma il loro rapporto sembra non bastare a soddisfare le sue pulsioni sessuali e voglia di trasgressione. Commessa in un negozio del Centro di abbigliamento femminile, Diana viene consigliata da una collega di lavoro a scavalcare il vincolo matrimoniale. Accetta allora il corteggiamento di un suo cugino veneziano e di uno stravagante francese dal nome altisonante di Donatien Alphonse, memoria dell'omonimo scrittore Marchese de Sade.

Per informazioni: www.lemurate.it