Città di Firenze
Home > Webzine > ''Barry Lyndon'' in versione restaurata al cinema Odeon di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Barry Lyndon'' in versione restaurata al cinema Odeon di Firenze

19-01-2015

Lunedì 19 gennaio torna nelle sale "Barry Lyndon" il film capolavoro di Stanley Kubrick, in versione restaurata originale con sottotitoli in italiano, alle ore 21.00, al Cinema Odeon (Piazza Strozzi). Il film verrà introdotto dal critico cinematografico Paolo Russo.
La serata-evento è realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che ha effettuato il restauro del film ed è parte del progetto nazionale “Il cinema ritrovato... al cinema” a cui l'Odeon ha aderito con entusiasmo e convinzione.
Dal “romanzo senza eroe” di William M. Thackeray (1844), sceneggiato dallo stesso Kubrick, Barry Lyndon è il Settecento percorso come un museo di cera (l’incarnato dei volti, il lume delle candele), come un colto sprofondamento allucinatorio nella pittura d’epoca: siamo in un salotto di Gainsborough, in un giardino di Watteau, seduti a una tavola di Hogarth. Vivono, questi tableaux, vivono ansiosamente di ambizioni fallaci, rovine annunciate, sentimenti corrotti, disillusioni, soprusi, umiliazioni: e l'impossibile ascesa dell’avventuriero Redmond Barry, che sposa l'aristocratica Lady Lyndon, “traccia una parabola che conduce al nulla” (Michel Ciment). A Thackeray, grande scrittore inglese in quegli anni Settanta poco ricordato e poco tradotto (e pure oggi…), Kubrick si avvicina con semplicità e trasparenza: “Amavo la vicenda e i personaggi di Barry Lyndon, e mi parve possibile farne una trasposizione senza distruggerlo”. Inventa per Barry solo un diverso finale, restituendo però a Thackeray la battuta che chiude il film – capolavoro d’ironia tragica che potrebbe funzionare, in fondo, come exergo o nota in calce a tutto il cinema di Kubrick.

Ingresso unico: euro 6.

Per informazioni: www.odeonfirenze.com

N.G.