Città di Firenze
Home > Webzine > XXII edizione dei ''Jeudi Cinéma'' all'Institut Français di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

XXII edizione dei ''Jeudi Cinéma'' all'Institut Français di Firenze

05-02-2015
Giovedì 5 febbraio sarà il film "Malipiero, lo sconosciuto" ad aprire la nuova stagione dei "Jeudi cinéma" all'Institut français di Firenze (Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti, 2). Alle ore 18, oltre alla proiezione della storia del celebre compositore di musiche del '900 del regista Miroslav Sebestik che interverrà dopo la proiezione del film insieme a Morena Campani, assistente regia e curatrice dell'evento, Alberto Batisti, musicologo, Sandro Ivo Bartoli musicista ed interprete. La pellicola narra di Gian Francesco Malipiero, il maestro rimasto nell'ombra a causa del difficile periodo politico vissuto. Sandro Ivo Bartoli, attraverso una conoscenza minuziosa di tutta la sua opera, valorizza la figura del maestro Malipiero interpretandola con passione.
La rassegna proseguirà giovedì 12 febbraio  ore 20, sarà proiettato "La battaille de Solferino" di Justine Triet, in lingua originale senza sottotitoli. Giovedì 19 febbraio alle ore 20 con "Augustine"di Alice Winocourt, verrà trasmesso in lingua originale con sottotitoli in francese.
Giovedì 5 marzo alle ore 20, verrà proiettato "L'Enfer" di Claude Chabrol, voce originale con sottotitoli in italiano.
Ed ancora giovedì 12 marzo alle ore 20,sarà il turno di "Capitaine Conan" del regista Bertrand Tavernier, voce originale e sottotitoli in inglese.
Due serate all'insegna del cinema Quebecchese sono previste nelle date giovedì 26 e venerdì 27 marzo, alle ore 20.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: http://institutfrancais-firenze.com

SK