Città di Firenze
Home > Webzine > La Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze, le proiezioni in programma a Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

La Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze, le proiezioni in programma a Le Murate

16-02-2015

Lunedì 16 febbraio 2015 presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma una ricca serata a cura de La Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze. Alle ore 18.00 sarà proiettato il film "Il dittatore dello stato libero di Bananas" di di Woody Allen. Con Woody Allen, Louise Lasser, Carlos Montalbán, Natividad Abascal, Jacobo Morales - USA - 1971 - 82'.
Nella mini Repubblica di Bananas, i dittatori si susseguono a velocità impressionante mentre le casse dello Stato si svuotano. Per ottenere finanziamenti dagli americani, i cittadini nominano presidente un oscuro omino arrivato dagli Stati Uniti in seguito ad una delusione amorosa. Tornato nel suo paese, costui viene arrestato, ma in compenso riottiene l'amore della sua ex fidanzata, che lo considera un eroe. È il secondo film di Woody Allen.

Alle ore 19.30 sarà proiettata la pellicola "Brian di Nazareth" di Terry Jones. Con i Monthy Python (Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin) - Gran Bretagna - 1979 - 94'.
Ci son voluti ben 12 anni perché questo film, che può essere considerato il migliore dei Monty Python con Il senso della vita, riuscisse a essere distribuito in Italia, perché era giudicato blasfemo nei confronti della religione cattolica. È la storia di Brian che per una serie di coincidenze è stato partorito nello stesso momento del Redentore e non molto lontano da lui. Perfino i Re Magi, in un primo momento, cadono nella trappola dello scambio di persona. Ma ecco che alla fatidica età di 33 anni, maltrattato dalla madre, diventa involontariamente l'idolo delle folle.

Mentre alle ore 21.05, protagonista sarà il corto "Qual è la vostra perversione?" di e con Woody Allen -  USA - 1972.

Infine alle ore 21.30 sarà proiettato il film "Alta Tensione" di Mel Brooks. Con Mel Brooks, Madeline Kahn, Cloris Leachman,Harvey Korman - USA - 1978 - 94'. Parodia dei film thriller e di suspense, in particolare quelli di Alfred Hitchcock. Dopo la morte del direttore dell'"Istituto Psico-Neurotico per Individui Molto Molto Nervosi", il professor Richard H. Thorndyke (Mel Brooks), psichiatra che soffre di acrofobia (o come viene chiamata nel film, l'alta tensione), viene nominato al suo posto. Fin dall'inizio il dottore dovrà affrontare parecchi misteri (tra i quali la morte di un altro dottore), ma quando dovrà andare a San Francisco per un convegno di psichiatria, le cose precipiteranno.

Per informazioni: www.lemurate.it