Città di Firenze
Home > Webzine > ''Patria'', incontro con Francesco Pannofino e Felice Farina allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

''Patria'', incontro con Francesco Pannofino e Felice Farina allo Spazio Alfieri

26-02-2015
Dal 26 febbraio è in programma allo Spazio Alfieri di Firenze il film "Patria" di Felice Farina Patria, ispirato all’omonimo testo di Enrico Deaglio, attesa domenica 1 marzo alle ore 21.30 la presenza dell’attore Francesco Pannofino e del regista Enrico Farina, che introdurranno il film insieme al critico Claudio Carabba.
Il Film è un racconto sperimentale, connubio tra finzione – con lo stile della fiction tv – e documentario. Ripercorre con materiale di repertorio il periodo 1978-2010. Dal sequestro Moro in poi: stragi, misteri insoluti, massoneria, mafia, lotta alla mafia, il benessere anni ’80 e i primi licenziamenti di massa, tangentopoli e la Seconda Repubblica. Racconta in fiction la storia attualissima di tre operai che si giocano tutto per difendere il posto di lavoro. Ma è anche leggero, affrontando in chiave tragicomica la loro vicenda.
Il film di Felice Farina è potente, duro, ironico. È bello. Il repertorio magnifico, gli attori sempre a tono, la fotografia di Torino chirurgica, i dialoghi capaci di suscitare il sorriso. Che poi per quanto dura possa essere la storia che si vive se ci si trova in tre – anche su una torre, anche di notte – allora non si è soli. E quando non si è soli ogni cosa può trovare la sua strada e ripartire.
"Patria" è stato presentato alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia.
Info: www.spazioalfieri.it