Città di Firenze
Home > Webzine > La settimana del Cinema Spazio Uno di Firenze
martedì 23 aprile 2024

La settimana del Cinema Spazio Uno di Firenze

05-03-2015

Da giovedì 5 a mercoledì 11 marzo è in programma al Cinema Spazio Uno di Firenze la proiezione dei film: "Selma - La strada per la libertà" di Ava DuVernay, ore 16.30 e 21.15; "Il nome del figlio" di Francesca Archibugi, alle ore 19.00 (tranne lunedì 9 e mercoledì 11 marzo).

"Selma - La strada per la libertà" è un racconto intimo ed emozionante che scuote le coscienze senza manipolarle. Ambientato negli Stati Uniti, durante la presidenza Johnson, il film racconta la marcia di protesta che ebbe luogo nel 1965 a Selma, Alabama. Guidata da un agguerrito Martin Luther King, questa contestazione pacifica aveva lo scopo di ribellarsi agli abusi subiti dai cittadini afroamericani negli Stati Uniti e proprio per la sua natura rivoluzionaria venne repressa nel sangue.

"Il nome del figlio" racconta la storia di una coppia in attesa del primo figlio, Alessandro Gassman (Paolo), estroverso e burlone agente immobiliare, e Micaela Ramazzotti (Simona), bellissima di periferia e autrice di un best-sellers piccante. Valeria Golino veste i panni di Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, Luigi Lo Cascio in quelli di Sandro, suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l'amico d'infanzia Rocco Papaleo (Claudio), eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui.

La programmazione settimanale non comprende:
- lunedì 9 marzo quando il Cinema Spazio Uno di Firenze ospiterà in anteprima nazionale "Una nobile rivoluzione" di Mario Martone, alle ore 19.00 e 21.00 (ingresso 3 euro).
- mercoledì 11 marzo con la versione originale con sottotitoli di "Gemma Bovery" della regista Anne Fontaine, alle ore 16.30 e 18.15, e "Selma - La strada per la libertà" alle ore 21.00.

Info: www.cinemaspaziouno.it