Città di Firenze
Home > Webzine > Il teatro come opportunità: scrivere per vincere
sabato 20 aprile 2024

Il teatro come opportunità: scrivere per vincere

10-03-2015

Il teatro molto spesso è visto da noi giovani come un luogo antico e austero, che accoglie abitualmente solo ad una specifica fascia d’età e connesso alla scuola… quindi il regno della noia! Realtà o stereotipo?
Il teatro, nasce molti secoli fa in antica Grecia, ma nel tempo si è evoluto per restare al passo dei tempi e rispondere alle esigenze di un pubblico eterogeneo e mosso da passioni sempre diverse, tanto da sembrare un grosso contenitore fatto di spettacoli ed attori. Una scatola da aprire per commuoversi, sorridere e riflettere, attraverso drammi, momenti di confronto, commedie e vivere tutti quei romanzi che hanno costellato il percorso di studi. Il teatro dunque come fucina di cultura in cui guardare al passato sotto una luce diversa ed allo stesso tempo analizzare il presente. Firenze è ricca di questi grandi e piccole realtà, come la Pergola, affermate e riconosciute sul territorio proprio per la loro capacità di regalare agli spettatori la possibilità di evadere dalla quotidianità e abbandonare i problemi oltre il sipario. La classicità del suo arredo è in apparente contrasto con una delle iniziative che ormai da anni il teatro in via della Pergola, per avvicinare i giovani a questo mondo attraverso la scrittura. Il concorso “Reporter alla Pergola”, poco conosciuto al grande pubblico è dedicato ai ragazzi fino ai 26 anni e alle scuole, mette in palio biglietti ed abbonamenti. Prendervi parte è facilissimo: accedete al sito, compilate il modulo, scegliete lo spettacolo, guardatelo e scrivete una recensione. Il palinsesto è ricco di proposte; vorrei segnalare a tutti i nostalgici dei banchi di scuola, lo spettacolo pirandelliano “Enrico IV”, in scena dal 17 al 22 marzo, e agli amanti della risata il “Tartufo” di Molière con il famoso Tullio Solenghi, dal 7 al 17 aprile.
La Pergola non è dunque “un paese per vecchi” ma un’opportunità, che terminerà a Maggio, per crescere, mettersi in gioco, scoprire nuove passioni e… divertirsi!

Per partecipare consulta il sito: http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/rubriche_publish/giovanireporter_dettaglio.jsp?ID_REC=8677

Martina Viviani